Inside the molecule: che cos’è la vitamina C

La vitamina C, nota anche come acido L-ascorbico, è un nutriente solubile in acqua naturalmente presente in molti alimenti, in particolare frutta e verdura e anche come integratore alimentare.

Nel corpo, la vitamina C è necessaria per la biosintesi del collagene, un componente essenziale dei tessuti connettivi come la pelle, l’intestino, i vasi sanguigni, i legamenti e le ossa. La vitamina C è inoltre essenziale per la produzione di L-carnitina, nutriente che svolge un ruolo importante nella produzione di energia, e di alcuni neurotrasmettitori. È anche un importante antiossidante fisiologico e ha dimostrato di svolgere un ruolo importante nella guarigione delle ferite e nella funzione immunitaria.

Come potente antiossidante topico, le forme di vitamina C includono acido L-ascorbico, ascorbile palmitato, magnesio ascorbil fosfato e tetraesildecil ascorbato. Sebbene sia meglio conosciuto per i suoi effetti schiarenti, ha molti benefici per la pelle.

È infatti coinvolto nella formazione del collagene e intercetta i radicali liberi che possono danneggiare le cellule della pelle, rendendole “inattive” grazie ad un effetto antiossidante. La vitamina C inibisce anche l’attivazione delle reazioni pro-infiammatorie, per questo viene spesso utilizzata nel trattamento di disfunzioni cutanee come l’acne volgare e la rosacea. È stato anche dimostrato che favorisce la guarigione delle ferite e previene la pigmentazione post-infiammatoria.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non perderti i consigli, le novità sui prodotti e le promozioni Organic dedicati a te.