Inside the molecule: che cos’è l’acido ialuronico (in chimica “HA”)

CHE COS’È L’ACIDO IALURONICO?

È un composto naturale presente nel nostro corpo. È uno dei componenti principali della matrice extracellulare: una rete tridimensionale di macromolecole extracellulari, come collagene, enzimi (proteine) e altre importanti proteine, che forniscono supporto strutturale e biochimico alle cellule circostanti. È quindi indispensabile per la struttura scheletrica cellulare.

Mantiene l’umidità nei nostri occhi, lubrifica le articolazioni, riduce l’infiammazione, aiuta a guarire le ferite, mantiene la nostra umidità cellulare e mantiene la pelle giovane e sana. Ed è stato dimostrato in studi clinici che è una molecola adatta a promuovere la naturale funzione di barriera della pelle.

Come altre sostanze, con l’avanzare dell’età produciamo meno acido ialuronico, che quindi diventa indispensabile.

Tutti i sieri all’acido ialuronico non sono creati allo stesso modo. Ci sono tre elementi per un siero a base di acido ialuronico ad alte prestazioni.

Il primo, la concentrazione deve essere alta, ottimale e assorbibile in modo che sia in grado di superare la barriera cutanea per raggiungere il derma. L’acido ialuronico di alta qualità è un ingrediente molto costoso ed è per questo che la maggior parte dei sieri sono a basso dosaggio. Se l’acido ialuronico non è alla sua dose più alta nel prodotto, sarà sottile e acquoso, non viscoso, e potremmo meglio chiamarli  “Estratto di acido ialuronico”.

Il secondo elemento essenziale di un grande acido ialuronico è che sia sintetizzato in laboratorio con il giusto equilibrio di pesi molecolari ( ad alto e basso peso) per lavorare sia in superficie che negli strati più profondi della pelle.

Il terzo elemento è che sia miscelato con una preziosa scienza degli ingredienti, perché la penetrazione più profonda delle piccole molecole non solo reintegra i serbatoi di umidità, ma rende anche l’acido ialuronico un agente penetrante per altri ingredienti attivi anti età miscelati nel siero, come l’estratto di ravanello bianco.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non perderti i consigli, le novità sui prodotti e le promozioni Organic dedicati a te.