Flawless skin: microbioma cutaneo

Il microbioma cutaneo (chiamato anche microbiota cutaneo o flora cutanea) è un ecosistema di organismi presenti sulla superficie della pelle. Esso cambia da soggetto a soggetto: il microbioma di un adolescente sarà molto diverso dal microbioma cutaneo di una donna incinta, ad esempio.

Il ruolo principale del microbioma è quello di fungere da barriera fisica proteggendo la nostra pelle e il corpo da potenziali aggressioni da parte di organismi estranei o sostanze tossiche ed è anche un interfaccia con l’esterno ambiente e, in quanto tale, è popolato da vasta varietà di microrganismi, inclusi batteri, funghi, virus e acari come Demodex Folliculorum, che vivono all’interno o vicino ai follicoli piliferi.

Molti di questi microrganismi sono innocui e forniscono una protezione vitale contro gli agenti patogeni o sostanze nocive che potrebbero influenzare la pelle o la sua salute generale; comunicano con il nostro sistema immunitario, aiutano ad alleviare le infiammazioni, ci proteggono dalle infezioni e dagli aggressori ambientali e limitano l’esposizione ad allergeni, danni.

E’ importantissimo aiutare, soprattutto con i cosmetici, il microbioma cutaneo a mantenersi inalterato ad esempio evitando l’utilizzo di detergenti schiumogeni troppo aggressivi e sostanze come alcol che ne alterano la funzionalità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non perderti i consigli, le novità sui prodotti e le promozioni Organic dedicati a te.