Skin care school: pelle secca e opaca in inverno? Cause e rimedi 

Quando l’aria invernale fa perdere luminosità alla pelle, non c’è niente di più importante della cura, domiciliare e professionale, per nutrire e rimuovere cellule morte per mantenere la pelle luminosa. La transizione stagionale verso l’inverno ha spesso un impatto sulla salute della pelle, rendendo essenziale le cure cosmetiche. È necessario scegliere i prodotti giusti che consentano alla pelle di rinnovarsi e nutrirsi.

Una delle principali cause della mancanza di lucentezza della pelle in inverno è l’accumulo di cellule morte della pelle. Man mano che la pelle si rinnova, ogni giorno vengono eliminate milioni di cellule della pelle. Alcuni cadono naturalmente, ma altre devono essere rimosse attivamente per evitare una carnagione grigiastra invernale. La routine di cura della pelle in inverno dovrebbe sempre includere l’esfoliazione settimanale per eliminare le cellule morte della pelle che impediscono alla pelle di riflettere la luce ed essere luminosa. Alfa e beta idrossiacidi sono ingredienti efficaci per esfoliare (es. acido lattico, acido glicolico, ecc..). Accoppiati con ingredienti delicati, questi acidi sono in grado di ridurre al minimo le irritazioni e promuovere una pelle luminosa e sana.

Quando l’aria è inquinata e fredda minuscole particelle di sporco creano radicali liberi che possono danneggiare la pelle e le temperature rigide seccare la pelle. Soprattutto durante l’inverno, i radicali liberi danneggiano il collagene, la disidratazione favorita dalle temperature rigide favoriscono la comparsa di rughe e pelle opaca.

Ecco perché, insieme a l’esfoliazione, la pulizia della pelle è la parte più importante di un rito sano di cura della pelle invernale. Abbandonare i detergenti in schiuma che spogliano la pelle dei loro oli e optare per le texture morbide e ricche è essenziale per proteggere il mantello idrolipidico acido, utilizzare creme e sieri contenenti acido ialuronico e ceramidi per idratare in profondità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Non perderti i consigli, le novità sui prodotti e le promozioni Organic dedicati a te.